L’importo medio richiesto è di 6.600 euro

Per far fronte alle spese sanitarie, sempre più italiani sono costretti a richiedere un finanziamento. Secondo uno studio condotto dal comparatoreFacile.it, in collaborazione con Prestiti.it, nel giro di sei mesi sono stati erogati oltre 28 mila prestiti destinati al pagamento di pratiche estetiche o sanitarie. Il volume complessivo di questo settore supera i 340 mila euro.

 

Nel corso della ricerca, sono state analizzato oltre 20 mila richieste di finanziamento, presentate in Italia dal mese di giugno a quello di novembre 2015. L’indagine ha evidenziato che la finalità “spese mediche”rappresenta quasi il 4% delle motivazioni dichiarate al momento della domanda di prestito (3,82% del totale).

 

Provenienza geografica delle richieste – L’incidenza di questa tipologia di finanziamento sul totale dei prestiti personali appare più alta nel Nord Italia. La domanda di prestiti più elevata si registra, infatti, in Toscana e in Friuli Venezia Giulia (in entrambe le Regioni supera il 6%), mentre risulta più bassa in Campania e Puglia, dove la percentuale si attesta intorno al 2%.

 

Entità del prestito – In media l’importo richiesto è pari a circa 6.600 euro. Si restituisce in un periodo di tempo particolarmente lungo per un prestito personale: 58 mesi. Vale a dire quasi cinque anni.

 

Età di chi richiede un finanziamento – L’età media al momento della domanda di prestito è di 44 anni e, secondo gli esperti del settore, risulta in linea con le altre finalità.