Lo studio dentistico del Dr.Francesco Ciancitto di Paternò, in provincia di Catania è specializzato in interventi tradizionale, come l’ablazione del tartaro o le otturazioni, fino all’assistenza dentistica più specifica per quanto riguarda l’implantologia e la chirurgia odonstomatologica

L’implantologia è un ramo dell’odonotoiatria che si avvale di specifiche tecniche chirurgichee che ha ormai raggiunto livelli di efficacia e sicurezza altissimi. Mediante l’utilizzo di impianti, metallici e non, questa tecnica consente di ripristinare il normale funzionamento di tutto l’apparato dentale. La fase diagnostica è fondamentale per questo l’utilizzo di strumenti digitali ed innovativi consente di offrire un servizio medico più efficace e risolutivo.
E’ una branca dell’odontoiatria restaurativa specializzata nella cura dei denti cariati, nelle procedure per l’eliminazione della carie e in quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dal deterioramento dello smalto e della dentina cariata. Quando i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o si danneggiano a causa di carie o traumi l’endodonzia consente di salvare il dente. Il trattamento ormai noto come devitalizzazione o canalizzazione raggiunge oggi percentuali di efficacia altissimi. I fattori che la determinano la carie sono i batteri, gli zuccheri, i fattori genetici e l’età.

Il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata.

La principale azione preventiva per una corretta igiene orale è sicuramente la pulizia costante e quotidiana dei denti. Ma non è abbastanza!

Serve costanza anche con gli appuntamenti dal dentista. Lo studio di Francesco Ciancitto ha attivato dei programmi volti all’insegnamento della corretta pulizia della bocca (link al progetto Colgate) che sono diretti ad adulti e bambini e consentono di conoscere tutte le fasi per seguire uno stile di vita più sano che parte proprio dal sorriso.

Tra i servizi offerti dallo studio Ciancitto, c’è anche lo sbiancamento dentale.

Ogni sorriso è diverso dall’altro e dei denti che sono belli in un volto possono non esserlo in quello di un’altra persona ecco perché nasce l’odontoiatria estetica: la scienza che assicura la bellezza del nostro sorriso.

Nello studio Ciancitto offriamo la possibilità di vedere il risultato finale del tuo sorriso prima ancora di scegliere di iniziare l’intervento.

Il DSD – Digital Smile Design è un supporto innovativo che, partendo dalle immagini fotografiche della bocca del paziente, consente al professionista di delineare con grandissima precisione diagnostica e in tempi brevissimi l’intervento ottimale da proporre, elaborando le immagini stesse al computer. Al contempo, il paziente può capire velocemente e in maniera efficace il risultato che si potrà ottenere grazie alla visualizzazione della sua bocca e dell’effetto estetico che si otterrà grazie a speciali programmi di simulazione grafica

La parodontologia è una branca dell’Odontoiatria che studia i tessuti del parodonto (costituito dalla gengiva, dall’osso alveolare, dal cemento radicolare e dal legamento parodontale) e le patologie ad esso correlate. Essa si occupa dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare.

Il nostro scopo principale è quello di preservare la dentatura naturale utilizzando anche tecnologie a laser che consentono elevata efficacia e risultati immediati.

Lo studio Ciancitto esegue, peraltro, tutti gli interventi di chirurgia parodontale.

L’odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. E’ la disciplina che tutela il futuro del cavo orale dei nostri figli.

Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica (sia clinica che psicologica) che gli permette di trattare i bambini grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.

Nello studio Ciancitto effettuiamo la cura dei denti da latte grazie all’utilizzo della terapia laser, indolore e priva di effetti traumatici per i più piccoli.

Per evitare l’insorgere di patologie dentarie, solo la prevenzione può aiutare. Per questo, negli anni, ci siamo anche specializzati in interventi di fluoroprofilassi, la tecnica che consiste nella somministrazione di fluoro per prevenire le lesioni e rinforzare lo smalto e le pareti dei denti.

Per sconfiggere la paura del dentista, inoltre, eseguiamo interventi con la sedazione cosciente. Una tecnica che potenzia l’effetto dell’anestetico locale, innalza la soglia del dolore e minimizza la percezione del trascorrere del tempo. I vantaggi: elimina la paura del dentista, ansia, stress, disagio, inquietudine, nervosismo ed impazienza, inibisce il riflesso del vomito e lascia una piacevole sensazione di benessere. Il paziente si troverà sedato, cioè impassibile a tutto ciò che provoca stress, rimanendo allo stesso tempo cosciente, quindi perfettamente vigile e collaborante e in grado di rispondere agli stimoli e alle richieste del medico. Appena cessa la somministrazione di protossido, in pochi minuti, scompaiono gli effetti senza lasciare nessuna traccia né del gas né dello stato di sedazione e il paziente può tornare a casa da solo.

Per le patologie dentarie per le quali è necessario un approccio chirurgico lo studio Ciancitto offre servizi di eccellenza grazie alla presenza di un team di esperti odontoiatri e chirurghi maxillo-facciali.

Tra gli interventi eseguiti:

  • Estrazione del dente semplice ed inclusione ossea totale
  • Rigenerazione ossea
  • Chirurgia della mascella

E’ quella branca dell’odontoiatria che corregge la posizione errata di denti e mandibole grazie all’ausilio dei cosiddetti “apparecchi”.

I denti storti e che non aderiscono correttamente fra di loro sono difficili da tenere puliti e sono a rischio di carie e di malattie parodontali. Causano stress ai muscoli della masticazione provocando mal di testa, disturbi all’articolazione temporomandibolare (ATM), dolore al collo, alla schiena e alle spalle. I denti storti e non posizionati correttamente sono anche poco piacevoli dal punto di vista estetico.

Un intervento di ortodonzia può realizzare uno strumento mobile, fisso o (come di recente innovazione) invisalign.

Cosa è l’ortodonzia invisalign?

E’ un nuovo sistema di apparecchio che allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura per i tuoi denti, in modo da offrirti il massimo comfort. Man mano che cambiamo gli aligner ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente fino a raggiungere la posizione finale prevista. Comodo, trasparente e rimovibile, Invisalign trasforma il tuo sorriso senza interferire troppo con la tua vita quotidiana. Per questo è stato già scelto da oltre 3 milioni di persone in tutto il mondo.

Le disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare portano a patologie quali: cefalea, dolori cervicali, dolori facciali vicino all’orecchio, blocchi della mandibola, disfagia e vertigini. La Gnatologia è la parte della odontoiatria che studia le funzioni della mandibola.

Noi ci occupiamo della cura di queste patologie grazie anche all’utilizzo di strumenti altamente innovativi come il Teethan.

Cos’è Teethan?

E’ il primo dispositivo medicale, totalmente wireless, in grado di rilevare in maniera semplice, rapida e non invasiva i parametri scientifici dell’occlusione dentale.

Teethan rileva i parametri dell’occlusione dentale per mezzo di 4 sonde applicate in prossimità dei muscoli temporali anteriori e masseteri del paziente. L’esame consiste in due prove di misurazione dell’attività muscolare, della durata di 5 secondi ciascuna, al termine delle quali Teethan elabora i valori dell’attività muscolare registrati. Il report generato è estremamente chiaro e di immediata interpretazione e permette di far comprendere al paziente, in modalità visuale, la sua condizione occlusale e gli interventi necessari per migliorarla.

Validità scientifica: il funzionamento di Teethan è basato sulle evidenze di 20 anni di ricerca e di risultati che hanno dimostrato la ripetibilità e l’affidabilità del metodo.

La digitalizzazione sta aiutando fornire a più persone un’odontoiatria, migliorando la soddisfazione di clinico e paziente per i risultati funzionali ed estetici del restauro finale. Questa tecnologia permette una miglior divisione dei compiti all’interno dell’equipe e di gestire in modo da migliorare la produttività e quindi la redditività.

Noi utilizziamo gli strumenti più innovativi presenti sul mercato:

  • DSD – DIGITAL SMILE DESIGN
  • IMPRONTA DIGITALE
  • CEREC CAD CAM
  • TAC DENTALE CONE BEAM 3D
  • CHIRURGIA GUIDATA

Modalità di Pagamento e agevolazioni

L’aspetto a cui più teniamo è quello di venire incontro alle esigenze di tutti cercando nel nostro possibile di soddisfare le richieste dei nostri pazienti e comprendendo tutte le difficoltà. Per questo abbiamo attivato diverse modalità di pagamento, accessibili e studiati in base alle esigenze dei singoli individui. Accettiamo tutte le forme di pagamento (contanti, assegni, bancomat, bonifici bancari) e siamo anche disponibili a modalità di pagamento rateizzate grazie alle convenzioni con Small Pay e Deutsche Bank.

Convenzioni Attive

Il benessere fisico di tutto il corpo passa anche attraverso una bocca sana e curata