La salute del sorriso è molto più che un problema estetico. Essa si riverbera sullo stato di salute generale di tutto il corpo, con forti legami tra malattie del cavo orale e patologie tra le più disparate, dal diabete ai tumori. Questo è quanto reso noto in occasione della Giornata Mondiale per la Salute della Bocca che si è “festeggiata” pochi giorni fa in tutto il mondo.

L’OMS inquadra la salute orale all’interno di una condizione di benessere e salute fisica. I cambiamenti rapidi dello stile di vita, che hanno portato in molti paesi la diffusione di diete ricche di zuccheri e alti consumi di alcol e tabacco, sono all’origine di molte condizioni di salute croniche. La mancanza di salute orale – come riportato dalle maggiori testate giornalistiche internazionali – comporta menomazioni estetiche, funzionali e psicologiche che possono essere evitate anche curando bene i vostri denti.

Secondo il Ministero della Salute, peraltro, la prevenzione è la via più importante per tutelare la salute del cavo orale e proteggerci delle malattie dei denti e delle gengive.

Adottare semplici e buone pratiche quotidiane che riguardano l’igiene orale e l’alimentazione è il primo passo per seguire uno stile di vita sano.

Oggi, in questo primo articolo del nostro blog odontoiatrico, vi segnaliamo alcune semplici pratiche di comportamento da assumere per voi stessi e da insegnare ai vostri bambini sin da piccoli.

Innanzitutto, è fondamentale sapere che una buona igiene orale prevede il corretto spazzolamento dei denti, che deve avvenire almeno tre volte al giorno (dopo i pasti principali), e l’uso quotidiano del filo interdentale. Inoltre, una dieta alimentare con pochi zuccheri difende i vostri denti e li aiuta a prevenire la formazione di carie.

Ma andiamo nello specifico, ecco quali sono consigli dello specialista per lavarsi bene i denti:

  1. Spazzolare i denti dopo ogni pasto per un tempo di almeno 2-3 minuti
  2. Usare uno spazzolino dalla testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone della bocca 
  3. Sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi
  4. Spazzolare accuratamente tutti i denti sia quelli anteriori che quelli posteriori
  5. Inclinate lo spazzolino per formare un angolo di 45 gradi
  6. Non dimenticare di spazzolare anche la lingua per rimuovere i batteri e rinfrescare il vostro alito 
  7. Usare possibilmente un dentifricio a base di fluoro
  8. Non fate una pressione eccessiva sulle gengive mentre vi lavate i denti 
  9. Risciacquate la bocca con un collutorio al fluoro 
  10. Completare la pulizia dei denti mediante l’uso regolare del filo interdentale