La prevenzione è importante per preservare i nostri denti e, come spiega Michelle Hunziker in un articolo dove viene “accusata” di un finto sorriso, ci sono delle regole da seguire.

Tra le più importanti, oltre a controlli periodici dal proprio dentista, spazzolarli quotidianamente, almeno due volte al giorno.
Ma come possiamo far rispettare questa consuetudine ai più piccoli?


Facile, quando compaiono i primi dentini al vostro neonato, basterà che siate voi ad utilizzare una garza in cotone imbevuta d’acqua e passarla sui denti, o sul dente, sulle gengive e anche sulla lingua.
Questa abitudine può evitare la cosiddetta “carie da biberon” che attacca i dentini frontali superiori ed inferiori.
Con la comparsa dei primi dentini la pulizia deve essere ancora più accurata.


Molti genitori sono portati, erroneamente, a credere che la cura dei denti da latte, che sono destinati a cadere, non sia poi così importante.
In realtà un’adeguata cura di questi denti contribuisce allo sviluppo corretto delle arcate dentarie e dei denti permanenti che possono trovare così il necessario spazio per la loro collocazione naturale.


Quindi, è importante far capire ai vostri bambini che lavarsi i denti è uno dei gesti più semplici che si può compiere per mantenere denti e gengive in buona salute.


Cinque semplici mosse per applicare la “Tecnica di spazzolamento corretta”:
1° passaggio: inizia con le superfici esterne e interne. Tieni lo spazzolino a un angolo di 45 gradi ed effettua brevi passate lungo il dente, partendo dalla linea gengivale. Assicurati di pulire anche i denti posteriori.
2° passaggio: è il momento di passare alle superfici di masticazione. Muovi lo spazzolino avanti e indietro lungo queste superfici, mantenendolo piatto.
3° passaggio: una volta raggiunta la superficie interna dei denti anteriori, inclina lo spazzolino in verticale e sfrega delicatamente in su e in giù con la punta dello spazzolino.
4° passaggio: spazzola delicatamente lungo la linea gengivale.
5° passaggio: spazzola la lingua da dietro in avanti per rimuovere i residui di cibo e i germi responsabili dell’alitosi, per un alito più fresco.


Per rendere più piacevole ai bambini questa tecnica potrete insegnare questa filastrocca:


Quando hai finito di mangiare i dentini ti devi lavare.
Dentifricio e spazzolino sono amici di ogni bambino!
I dentini dei bambini son più belli se pulitini.
Per pulirli sai che si fa? Si strofina di quà e di là