Accarezzi già da alcuni mesi la tua pancia, diventata nido del bebè che ti cresce dentro, e immagini il momento in cui sarà tra le tue braccia. 

Hai pensato a come gli darai il benvenuto in questo nuovo mondo?

Secondo noi, dovresti farlo con un sorriso smagliante che diventerà la prima immagine della sua memoria.

Per questo devi ricordare di fare prevenzione durante i nove mesi di gravidanza perché, nostre care future mamme, la perdita dei denti e il rigonfiamento delle gengive, in questo arco temporale, non sono un falso mito, ma corrispondono alla realtà. 

Il motivo della perdita dei denti in gravidanza è principalmente ormonale: aumenta lo stato infiammatorio, cambia la composizione della saliva e la popolazione batterica del cavo orale, aumentano i batteri cariogeni e quelli legati alla parodontite. Inoltre cambiano le abitudini alimentari perché le gestanti mangiano più spesso, provocando un abbassamento del pH della bocca e predisponendo alla carie. 

Da non sottovalutare anche l’allarme parodontite, ovvero l’ingrossarsi delle gengive, che, se non curata bene, aumenta il rischio di parto prematuro. 

Ti stai chiedendo quando è il momento migliore per andare dal dentista?

Tra le 14 e le 20 settimane, quando ormai il rischio di aborto è diminuito e tutti gli organi del bambino sono formati. 

Ecco allora quali sono i suggerimenti proposti dal Ministero della Salute per la salute orale delle donne in gravidanza.

1. Spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e utilizzare il filo interdentale tutti i giorni;


2. Limitare ai soli pasti l’assunzione di cibi contenenti zuccheri;


3. Evitare le bevande gassate e zuccherate, preferendoacqua o latte magro;


4. Preferire la frutta ai succhi di frutta;


5. Se sono passati più di sei mesi dall’ultimo controllo dal dentista, programmarne subito uno, conpulizia dei denti;


6. Per qualunque problema ai denti o alle gengive, consultare subito il dentista: non c’è nessuna controindicazione ai trattamenti durante la gravidanza!


7. Non temere se il medico intende utilizzare farmaci o sostanze particolari (antibiotici, anestetici locali, analgesici, collutori ecc.): basterà fargli sapere della gravidanza e lui sceglierà iprodotti adatti.

Prepara la tua bocca al sorriso più dolce di sempre