Oggi è stato il primo giorno di scuola per migliaia di bambini italiani! Augurando a tutti loro un sereno anno scolastico noi dello Studio Ciancitto vi ricordiamo l’importanza di seguire buone e sane abitudini di igiene orale.
A) UN’ALIMENTAZIONE sana previene i danni ai denti.
Ed ecco che, riprese pian piano le abitudini e gli orari post vacanze estive, diventa importante anche fare attenzione alle loro abitudini alimentari. Gelati, merendine, granite e spuntini vari dovrebbero adesso iniziare a lasciare il posto ad una sana e corretta alimentazione fatta di frutta, verdure e pochi zuccheri.
Gli spuntini a base di frutta si sposano perfettamente con la fame dei vostri bambini nel tempo che intercorre tra i pasti principali. E non a caso, peraltro, è bene sottolineare che spuntini fatti di mele o carote, accompagnati magari da noci, cereali e prodotti integrali non solo sono un toccasana per il corpo dei vostri figli ma aiutano anche a fornire l’energia necessaria per affrontare una lunga e produttiva giornata di studio.
Evitare bevande zuccherate è una regola d’oro e per noi siciliani preparare delle spremute di frutta per i nostri piccoli dovrebbe essere ancora più semplice.
B) Le buone pratiche di IGIENE ORALE sono fondamentali sin dalla nascita dei primi dentini.
I piccoli devono imparare fin da subito che i denti vanno lavati almeno due volte al giorno e lo spazzolino va usato in maniera corretta. I momenti migliori per lavarsi i denti sono dopo la prima colazione e prima di andare a letto.
Vi spieghiamo come in pochi e semplici passaggi. Ma prima ricordiamo che lo spazzolino si cambia ogni tre mesi o anche prima, se appare consumato, e che per lavare bene i denti sono necessari almeno 2 minuti, per questo vi consigliamo di controllate sempre che i vostri figli impieghino il tempo esatto per l’igiene.
Come usare bene lo spazzolino:
- Prima si spazzolano le superfici interne dei denti dell’arcata superiore
- Poi la parte esterna
- E si finisce con la superficie masticante
- Stessa procedura per l’arcata inferiore
C) IL CONTROLLO DAL DENTISTA
Infine, cosa più importante, i denti dei vostri piccoli vanno controllati sin dalla più tenera età. Tecniche avanzate e la possibilità di usufruire di personale specializzato in materia consentono di rendere il controllo dal dentista una piacevole esperienza per i vostri piccoli.
Lo studio Ciancitto si avvale di personale specializzato nell’odontoiatria pediatrica.