Con l’arrivo dell’estate e delle vacanze al mare i denti richiedono ancora più attenzione di sempre. L’esposizione solare, il caldo, i gelati, le granite e le bibite zuccherate possono favorire le infiammazioni della bocca mettendo a dura prova la vostra salute dentale.

Non a caso, sapete qual’è il momento in cui un dentista riceve più pazienti in studio? Settembre. Al rientro dalle ferie d’agosto, infatti, si riscontra un boom di urgenze, tra ascessi dentali, parodontiti e carie che inducono i nostri pazienti a richiedere trattamenti urgenti e immediati.

Prevenire questi fastidi però è semplice: basta seguire alcune pratiche regole di comportamento che in generale aiutano a preservare i vostri denti.

Innanzitutto, nonostante voi trascorriate intere giornate sotto l’ombrellone, cercate di lavare i denti costantemente, come d’abitudine, almeno tre volte al giorno. Esistono in commercio parecchi strumenti utili che consentono una corretta pulizia dei denti anche in viaggio. Chiedete in farmacia o al vostro dentista di fiducia. Va bene anche mangiare un chewingum ma senza zucchero, attenzione.

Se siete alle prese con la chiusura valigia, ricordatevi di portare un kit di soccorso per il mal di denti (bastano antibiotico e antidolorifico).

Attenzione all’alimentazione:

  • Evitate bevande troppo zuccherate e regolatevi con il numero di gelati
  • Ciliegie e rapanelli sono ricchi di fluoro e per questo utili per lo smalto dentario
  • Pesce, carne bianca e legumi legumi aiutano a rinforzare denti e gengive
  • Se non potete usare lo spazzolino, evitate di mangiare lontano dai pasti 
  • Le mele, invece, aiutano a mantenere pulita la bocca 
  • Piano con l’alcol 
  • Aceto e birra non sono proprio indicati per mantenere lo smalto dei vostri denti